Lost in TrumpNation: il primo ebook di The Bottom Up

Donald Trump è il 45° presidente degli Stati Uniti d’America. E quindi? Per molti la sua vittoria contro la candidata democratica Hillary Clinton è stata una sorpresa, altri hanno puntato il dito contro media e giornalisti, incapaci di “smascherare” gli inganni di The Donald. La verità è che, come osservato a caldo da Valerio Vignoli e Giacomo Romanini, Trump ha vinto anche per colpa nostra, per colpa dello studente medio di giurisprudenza, del giovane informato ed engagé. La nostra responsabilità? Perdere il contatto con parte della realtà: “Mentre noi cercavamo di fare bella figura leggendo le meglio analisi giornalistiche, l’elettore mediano non organizza la sua giornata con discussioni elaborate sulla situazione geopolitica in Abkhazia, ma applica un filtro a maglie larghe alla quantità enorme di informazione, che probabilmente si riduce in un paio di pagine likate su Facebook.”

Tuttavia, all’interno della redazione di The Bottom Up abbiamo il vizio, duro a morire, di voler comprendere ciò che accade nel mondo attorno a noi. Per di più vogliamo farlo da un punto di vista inedito, dal basso verso l’alto, come evoca l’approccio “bottom up”, contrapposto a quello “top down” che ci ha fatto venire l’idea per il nome della testata – inconsapevoli, al tempo di quante interpretazioni differenti potessero nascere da quelle tre parole.

Abbiamo quindi raccolto tredici giornalisti e un illustratore per provare ad immaginare quale futuro ci aspetta ora che Donald J. Trump è il nuovo @POTUS. Letture, dibattiti, confronti, curiosità sono la genesi di questo ebook. C’è poco da girarci intorno: ci siamo persi. Persi nei meandri delle relazioni pericolose sull’asse Washington-Mosca, nei 140 caratteri più politically in-correct del web, tra le mille propaggini degli Stati Uniti nel mondo, nei movimenti internazionali della cultura e dell’attivismo che hanno dato il via al processo di resistenza al potere di Trump.

Abbandonate ogni certezza, è ora di immergersi in Lost in TrumpNation, il primo ebook di The Bottom Up scaricabile, gratis, da qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...