Chi siamo


La redazione The Bottom Up raccoglie un gruppo di giovanə giornalistə, ricercatori e ricercatrici, unitə dalla voglia di raccogliere idee dal basso e fare informazione indipendente. I temi che approfondiamo a The Bottom Up includono politica, esteri e diritti umani, con incursioni nel mondo della cultura, dell’economia e dell’ecologia. 

Dal 2 febbraio 2017 The Bottom Up è testata registrata presso il Tribunale di Bologna (pratica n. 8453). La direttrice responsabile è Angela Caporale, la caporedattrice è Francesca Capoccia, la presidente dell’associazione è Anna Toniolo.


Angela Caporale

Angela Caporale

Giornalista e addetta stampa, è nata nel 1990 a Udine, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2015 e dal 2017 è direttrice responsabile di The Bottom Up. Si occupa di cultura, sociale e diritti umani. Ha pubblicato articoli e reportage su immigrazione, hate speech e libertà di stampa su diverse testate tra cui Redattore Sociale, Voci Globali, Il Giornale del Cibo (per la sezione Attualità e Agromafie), SocialNews e ha partecipato all’organizzazione e alla promozione di eventi tra cui il Terra di Tutti Film Festival, Itacà Festival del turismo responsabile, Mondovisioni e Vicino/Lontano. Si occupa di comunicazione e ufficio stampa per la cultura all’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e ha pubblicato due libri: “Un pranzo semplice” (Pendragon, 2019) e “Le parole dell’accoglienza” (Dry Art, 2019)

Francesca Capoccia

Classe 1998, è nata a Urbino. Laureata in Editoria e Scrittura alla Sapienza, è caporedattrice e redattrice della sezione diritti di The Bottom Up, occupandosi principalmente di migrazioni e questioni di genere. È stata corrispondente dalla Polonia e ha pubblicato con Xtra Magazine. Si occupa anche di fact-checking presso Facta.news.

Anna Toniolo

Anna Toniolo

È la presidente dell’associazione. È stata caporedattrice di The Bottom Up dal 2020 al 2023. Si è laureata in Scienze Internazionali – Politiche del Medio Oriente e del Nord Africa all’Università di Torino. Si interessa di diritti umani, migrazioni e questioni di genere e ha pubblicato su testate nazionali e internazionali tra cui Lifegate, Q Code Mag, The New Arab, The Daily Dot, EUobserver e Green European Journal.

Roberta Cristofori

Giornalista pubblicista, audio addict. Classe 1990, si muove – in bici – a Bologna e dintorni. Ha fatto parte della redazione di Radio Città del Capo (Popolare Network) dal 2016 al 2020. Oggi è giornalista e content creator per l’agenzia di comunicazione bolognese Be Open, per la quale cura il brand di produzione podcast Melting Pod e realizza la trasmissione radio Psicoradio. È editor dei progetti audio di The Bottom Up, è stata presidente dell’associazione dal 2013 al 2023. Si occupa di sociale, salute mentale e ambiente.

Roberta Cristofori
Giacomo Romanini

Giacomo Romanini

Ha conseguito un dottorato in Economics alla Michigan State University, svolge attività di ricerca e policy applicando modelli di network a questioni di economia internazionale. Nato a Parma nel 1990, ha vissuto in Francia, Inghilterra, Libano, Stati Uniti. Corrispondente USA (Michigan) per The Bottom Up dal 2016, è editor delle sezioni esteri e politiche. Si interessa principalmente di inchieste ambientali, giornalismo locale, datajournalism. È autore dell’inchiesta “La strana storia dell’aeroporto di Parma” per IRPImedia.

Alessia Biondi

Ha conseguito una laurea triennale in Diritti Umani e una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia a Padova, con una tesi sulla stampa periodica femminile nel 18mo secolo. Per The Bottom Up è editor della sezione diritti umani. Lavora come Digital Strategist freelance.

Alessia Biondi
Veronica Gennari

Veronica Gennari

Classe 1999, originaria di Parma, ha vissuto tre anni a Bologna, dove si è laureata in Filosofia. Lasciata l’Italia, ha frequentato un master in Philosophie Politique et Éthique a Parigi e diversi corsi di formazione giornalistica. È editor della sezione esteri di The Bottom Up e corrispondente dalla Francia. Collabora con Blast e Libération. Propositiva e curiosa, è interessata soprattutto al confronto dei diritti umani e sociali tra Francia e Italia. 

Federica Zani

Classe 1998, ha una laurea triennale in Lingue e letterature straniere e una magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali, entrambe conseguite all’università di Bologna. È editor dei progetti di traduzione di The Bottom Up. Parla inglese, francese e spagnolo, e si interessa di letterature francofone, scritture di sé e traduzione.

Federica Zani
Filippo Batisti

Filippo Batisti

Bolognese classe 1990, lavora nella ricerca universitaria occupandosi di filosofia del linguaggio e della mente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato nel giornalismo culturale presso Radio Città del Capo, Rai Radio3, e The Bottom Up per cui è stato autore e coordinatore della pagina culturale per sei anni. Più di recente ha pubblicato su riviste online come Il Tascabile e Istmo. Ha svolto attività come formatore con le associazioni The Bottom Up, Find Your Doctor, e Fondazione Ca’ Foscari (presso il Master in Consulenza filosofica).

Luca Sandrini

Nato a Brescia nel 1990, ha ottenuto il dottorato di ricerca in scienze economiche e aziendali all’Università di Padova nel 2020. Da allora è ricercatore in Economia Industriale presso la Budapest University of Technology and Economics. Per The Bottom Up ha scritto articoli analizzando le politiche di sostegno al reddito e i diritti dei lavoratori. Il suo ambito di ricerca riguarda le politiche di promozione dell’innovazione tecnologica e la regolamentazione dei mercati digitali e delle piattaforme. Oggi collabora alla correzione di bozze e traduzioni di articoli.

Stefano Grassi

Stefano Grassi

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è illustratore freelance basato a Parigi. Ha collaborato con numerose progetti editoriali e pubblicitari. Appassionato di politica statunitense, per The Bottom Up ha illustrato i progetti delle elezioni USA 2016 e 2020 (e queste vignette stupende).


The Bottom Up non è solo una testata ma anche l’associazione editrice del webmagazine. Costituita il 4 agosto del 2016 senza scopo di lucro, l’associazione si propone (come da Statuto) di operare in particolare in due macro settori: editoriale e territoriale. Da un lato, sostenendo l’informazione indipendente secondo i valori di democrazia, libertà ed eguaglianza, dall’altro impegnandosi concretamente a promuoverli sul territorio dove si trovano i/le sociə attraverso manifestazioni pubbliche e attività formative.
La presidente dell’associazione “The Bottom Up” è Anna Toniolo.


Associazione “The Bottom Up”
C.F. 91391790374
via Guido Antonio Zanetti, 11
40053 Valsamoggia, BO