reddito glitch cittadinanza

Come ho ottenuto il reddito di cittadinanza (forse)

Vuoi sapere come ho fatto a ottenere il reddito di cittadinanza? Sono riuscito a fare domanda ed ha funzionato, se vuoi sapere come ho fatto a ottenere il reddito di cittadinanza senza votare movimento 5 stelle clicca qui.

Se questo fosse un articolo-fuffa studiato per piazzarsi in alto sui motori di ricerca e alzare visualizzazioni dal nulla inizierebbe con l’inciso di cui sopra e proseguirebbe così per svariate inutili righe, nessuno sa veramente perché. La verità è che purtroppo ci troviamo su una dannata testata giornalistica e quindi vi toccherà aspettare fino alla fine dell’articolo per intascare il vostro sussidio di cittadinanza  rinunciare all’idea di ottenere l’ambito sussidio pentastellato e farvi una risata con quanto segue.

Era una pausa kaffèeee come un’altra in questo decennio degenebrato (arguto neologismo di mia invenzione che spero venga presto accreditato dalla Crusca) quando sulla mia bacheca di Facebook ha fatto irruzione questo post:

degen

Nello stesso istante in cui quel giallo senape si è impresso nei miei bulbi oculari una parte di me è già certa che la vita avrebbe preso una direzione completamente diversa: in pochi minuti sarei entrato in lista per diventare beneficiario di un sistema assistenzialistico talmente deleterio per il mondo del lavoro da rasentare la distopia.

Le mie difese vacillano.

No, non posso lasciare che l’abbiano vinta. Mi addentrerò nella foresta delle bufale con spirito saldo, munito della lanterna del fact checking. Sono entrato nell’ignoto.

reddit.jpg

Le cifre sono impressionanti, vengo colpito da quel numero, 1638; non una cifra tonda, una quantità precisa, non 1640 ma milleseicentotrentotto. Penso alla mia ragazza, all’affitto da pagare, alla morte di Giansenio. Provo un senso di sicurezza, come il calore del tè che arriva nello stomaco mentre fuori c’è la tormenta.

Su che base sono calcolate queste cifre? Proseguo nella lettura in cerca di risposta e scopro quali sono le mie possibilità:

cittadini

Scopro che il reddito è garantito anche a meno fortunati come europei, immigrati regolari (ai quali comunque saranno garantiti i 35 euro), infine a irregolari e celiaci, allora penso all’amico Daniele che potrà finalmente combattere la sua intolleranza (al glutine).

Mi si spalanca il sorriso. Senza riuscire a opporre alcuna resistenza ero scivolato nell’ucronia: dopo anni di studi, di voli da e per Catania pagati con l’anima, di speculazioni sul mio avvenire e di impegno civile riversato nella lotta al pregiudizio del terrone scansafatiche, fuoricorso e fuorisede, potevo finalmente rinunciare ad ogni battaglia. Avevo vinto le elezioni senza nemmeno votare. Cullato da una forma scellerata di assistenzialismo, avrei smesso di inseguire il sogno di un impiego dignitoso e mi sarei seduto ad aspettare una cifra che avrei intascato non per aver contribuito all’arricchimento della collettività ma per niente. Distrutta ogni volontà di dare una forma al mondo, ho compilato il form, pregustando il momento tanto atteso, quello in cui, giunta la prima rata del resto della mia vita, avrei preso il primo aereo per Catania e, con gli occhi gonfi di lacrime, avrei detto a mia madre “Ma’, sono tornato”.

Mi manchi, mamma.

Matteo Cutrì

Racconto non serio ispirato da www.redditodicittadinanza2018.it (per un maggiore divertimento andateci e cliccate su “Sei un immigrato?”), bellissima trovata pubblicitaria dei napoletani di Ars Digitalia. Nel decennio che ha accostato un capolavoro caseario campano al male incarnato dell’Informazione, finalmente una non-notizia che non è né una minchiata né una mozzarella.

Ceci n’est pas une bufflonne.

Copertina: Pourfemme

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...