Il giornalismo al tempo delle crisi umanitarie

Che si parli di crisi del giornalismo o di cattiva informazione, contribuito ad aprire un dibattito sul tema e a rendere esplicite le difficoltà del sistema dei media. A prima vista possono sembrare tecnicismi da addetti ai lavori, ma i temi trattati durante il workshop a Bologna – sono trasversali e toccano ciascuno in quanto cittadino e consumatore di informazione. La complessità del fenomeno osservato è testimoniata anche dalla varietà di ospiti invitati ad intervenire: Valerio De Cesaris è docente di Storia Contemporanea all’Università per stranieri di Perugia, Barbara Schiavulli è una nota corrispondente di guerra freelance, Benoit Bringer è un giornalista d’inchiesta francese, parte del team internazionale dei Panama Papers, e Alessia Giannoni è si occupa, per il Cospe, di Va dritto al punto Stefano Trasatti, fondatore di Redattore Sociale, che evidenzia come il racconto dell’immigrazione su giornali e televisioni si trovi ad affrontare cinque principali : la difficoltà di distinguere tra le differenti tipologie di migrazione, l’assenza di approfondimento sulle cause dello spostamento, l’utilizzo di un linguaggio appropriato e non stereotipato, la necessità di dare una lettura profonda del fenomeno e, infine, l’incapacità di sviluppare una valutazione delle politiche da cui consegue un approccio emergenziale. Come accade spesso quando si parla di su profughi e richiedenti asilo, il primo punto all’ordine del giorno è numeri senza precedenti di movimenti planetari di persone oggi ma abbiamo visione solo parziale Sappiamo poco delle migrazioni sud-sud o di quanto sta accadendo in Sud Sudan o di quali siano i paesi che ospitano più rifugiati. È ipocrita “colpevolizzare” il migrante economico: chiunque intraveda un’opportunità di un futuro migliore, prova a coglierla. . La migrazione è strutturale, non un’emergenza. Dall’Europa negli anni 60milioni di migranti economici. , complici anche le immagini su giornali e telegiornali in cui le forze dell’ordine pattugliano i confini o sorvegliano alcuni centri di accoglienza. Per riportare la narrazione sui binari della concretezza e ad una rappresentazione fedele del reale, è necessario operare un ribaltamento della prospettiva e il compito non può essere lasciato solamente ai giornalisti. In questo senso, promossi dalla Comunità di Sant’Egidio, mentre Alessia Giannoni presenta i risultati di più di un anno di lavoro, ricerca ed analisi dei casi di racconta il modello dei corridoi umanitari che ancora incontra resistenze in Europa. Internet nasce come uno spazio di libertà e partecipazione, si è trasformato, almeno in parte, in un luogo di Come è successo e che cosa possono fare i media? A queste domande prova a rispondere il rapporto Cospe sull’hate speech e il pensato proprio per chi si occupa della moderazione dei commenti sui grandi giornali. Può capitare che qualsiasi notizia, anche la più innocua, possa generare uno sciame di commenti d’odio. Ci sono testate che ritengono che avere tanti commenti, anche negativi, abbia il vantaggio di portare click, visualizzazioni e quindi soldi, mentre altre pongono in primo piano la reputazione della testata e quindi non tollerano che alcuni commenti appaiano suoi propri canali. Si tratta di un dibattito ancora aperto, ma la risposta di Giannoni è chiara: l’odio non è un’opinione e in quanto tale non va tollerato. “fenomeno razzista sui social spesso parte anche da topic lontani dal tema L’odio non è un’opinione: le testate non posso tollerare discorsi d’odio da parte dei propri lettori. Per contrastare i discorsi d’odio e la degenerazione della discussione, la ricetta, secondo Benoit Bringer, è soltanto una: un rinnovato interesse dei media pubblici che dovrebbero destinare più spazio al racconto dell’immigrazione. Libero dalle logiche dell’audience, soltanto il servizio pubblico può contribuire attivamente alla realizzazione di un prodotto di qualità. Ma la concentrazione del sistema dei media, in Francia come in Italia, unito allo scarso interesse delle televisioni per i documentari, rendono la vita difficile ai giornalisti d’inchiesta. “Se volete far vedere questo tipo di documentari risulta molto difficile perché nessuna tv è disposta a trasmettere queste storie” ‘Bisogno di più programmazione pubblica per avere buone storie di giornalismo investigativo anche su “Fortunatamente abbiamo buoni reporter,un ottimo documentario è andato in onda su canale privato la settimana scorsa” , una professione che ogni giorno diventa più difficile e mal pagata. Sorride Barbara Schiavulli quando dice che non parlerebbe di crisi del giornalismo, ma di crisi del giornalista. Ci siamo tutti abituati ad un servizio di informazione di scarsa qualità e la stessa professionalità del giornalista si è appiattita ad un lavoro da desk, utile ma non sufficiente per spiegare la complessità del reale. “La differenza che può fare un giornalista è spiegare davvero cosa sta succedendo in un determinato luogo, con approfondimento, analisi, reportage. ” Ma questo tipo di attitudine si scontra, da un lato, con l’ignoranza diffusa all’interno delle redazioni, dall’altro con un atteggiamento passivo del lettore. “Vorremmo, noi freelance, commenta ancora la giornalista, che ci fosse una ricaduta sul lettore e che le persone pretendano di leggere giornalismo di qualità, perché lo pagano.” “Purtroppo se lo stesso giornalista non sa la differenza tra niqab e burqa, la battaglia per un buon giornalismo è già persa” l’informazione è come la medicina: se vuoi un servizio di qualità, bisogna pagare In conclusione, se vuoi buon giornalismo, devi essere pronto a pagarlo. La responsabilità della cattiva informazione o di una narrazione dei fenomeni migratori infarcita di populismi e falsità non è soltanto una responsabilità del giornalista, conclude Barbara Schiavulli, ma è un peso che ciascuno si noi si porta sulle spalle in quanto cittadino e lettore. Finché nessuno si ribella a giornali e televisioni che fanno del falso il proprio quotidiano, sarà impossibile dare alle realtà virtuose il risalto che meritano. L’immagine di copertina è tratta dal film “Un paese di Calabria”, presentato al Terra di Tutti Film Festival 2016. Clicca per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) Clicca per condividere su Google+ (Si apre in una nuova finestra) Clicca per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) Clicca per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Clicca per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)