Questo è il cibo anti-lacrime: ti basta mangiarne un cucchiaio per dire addio alla tristezza | È il segreto degli psicologi

Cibo anti-lacrime

Soffrire di depressione (Fonte Pixabay) - thebottomup.it

Gli psicologi nascondono il vero rimedio utile quando la tristezza prende il sopravvento: basta un cucchiaio di questo alimento.

La cura del nostro corpo passa anche attraverso la nostra alimentazione. Quello che mangiamo aiuta il nostro organismo a stare bene, soprattutto quando scegliamo cibi che contengono tutte le proprietà nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Alcune sono delle verità scientifiche che già conosciamo. Per esempio, frutta e verdura sono indispensabili per fare il pieno di vitamine. Oppure uova e pesce sono la soluzione quando abbiamo bisogno di proteine essenziali per il nostro corpo.

Ci sono però anche quegli alimenti che al loro interno hanno delle sostanze dalle proprietà ancora sconosciute a molti. Basti pensare ad un alimento comune che in realtà può risultare indispensabile quando veniamo travolti dalla tristezza.

La depressione si combatte (anche) a tavola

In Italia si sono registrati numerosi casi di depressione nel corso degli ultimi anni. Si tratta di una patologia da non sottovalutare e che può portare a delle conseguenze piuttosto gravi. Per questo motivo si consiglia di chiedere aiuto ad uno specialista del settore, in questo caso psicologi e psichiatri possono valutare la situazione ed agire nel migliore dei modi. Oltre alle competenze strettamente mediche, c’è anche la componente alimentare da non sottovalutare.

Sulla rivista Nutrients è di recente apparso uno studio che parla di depressione e del ruolo del potassio e del zinco. Questi due elementi, insieme al supporto medico, aiuterebbero quindi a gestire questa condizione e migliorare così lo stato di benessere generale. Come fare quindi per assumere potassio? Dobbiamo aggiungere questo alimento al nostro piano giornaliero.

Il cibo anti-lacrime (Fonte Pixabay) – thebottomup.it

Fai il pieno di potassio: dove trovarlo

Il ruolo del potassio è quindi molto importante e non deve mancare mai all’interno di un piano alimentare. Nel caso in questione, il cibo che presenta la più alta concentrazione di potassio sono senza dubbio i legumi secchi. Questi sono consigliati almeno 3 volte a settimana all’interno di una sana alimentazione. Spazio quindi a lenticchie, ceci, fagioli e piselli a volontà.

A questi potete poi aggiungere contorni fatti con spinaci, carciofi, finocchi. Ed ancora potete mangiare frutti come le banane o i kiwi. Infine, potete concludere il pasto con della frutta secca ricca di potassio come le noci e i pistacchi. In questo modo potrete dire addio per un pò a quella sensazione di tristezza.