Yogurt, controlla sempre l’etichetta: in questi vasetti non te lo dicono ma ci mettono le formiche | Sono l’ingrediente segreto

Yogurt

Uno strano yogurt (Fonte Pixabay) - thebottomup.it

Non tutti gli yogurt sono uguali e soprattutto salutari: alcuni nascondono un ingrediente segreto e si tratta delle formiche. 

Uno degli alimenti più amati è senza dubbio lo yogurt. Che sia esso bianco, alla frutta oppure nella sua versione magra, questo è presente nelle case di tutti gli italiani.

Ci sono i bambini che amano quelli alla frutta, con aggiunta di pezzi all’interno. E poi c’è chi, attento alla linea, preferisce la versione bianca e con zero zuccheri. Infine, c’è il preferito di chi deve seguire una dieta ferrea e si tratta dello yogurt greco. Insomma, si tratta di un prodotto in grado di accontentare tutti.

Nonostante si tratti di un prodotto ritenuto da tutti come salutare, non tutti gli yogurt sono uguali e per questo bisogna controllare l’etichetta. Questo anche perché all’interno si possono trovare anche ingredienti particolari come le formiche.

Attenzione: formiche nello yogurt

Quante volte hai preso uno yogurt dal banco frigo e controllato la lista degli ingredienti per scoprire quale contiene meno zuccheri o meno additivi. Tutto nella norma, ma adesso ti mettiamo al corrente di qualcosa che proprio non immaginavi. All’interno di alcuni yogurt è infatti possibile trovare anche le formiche. Sì, proprio quei piccoli insetti neri che in tanti odiano.

Ogni volta quindi che prendi uno yogurt e lo metti nel carrello ti consigliamo di controllare questo dettaglio. Ma come fare per riconoscere quali hanno al loro interno questi insetti? Nel dettaglio dobbiamo controllare da dove arriva il prodotto in questione.

Le formiche come ingrediente (Fonte Pixabay) – thebottomup.it

Formiche nello yogurt: il caso

Come riportato da Il Fatto Alimentare, alcuni ricercatori dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, hanno analizzato la ricetta di questo particolare yogurt grazie al lavoro di squadra con l’antropologa bulgara Sevgi Mutlu Sirakova. Gli esperti hanno analizzato questo alimento famoso in Bulgaria e in Turchia e realizzato con semplice latte, quattro formiche rosse e posto in un formicaio

Il risultato è quello di uno yogurt con aromi particolari, fruttati ma anche dal leggero sentore di muschio. Il sapore in realtà può cambiare di volta in volta, anche in base alle formiche scelte per realizzare la ricetta. Si tratta dunque di un prodotto della tradizione bulgara, non ancora del tutto sparita ed anzi ancora oggi vengono realizzati dolci con questo ingrediente. Attenzione quindi quando comprate lo yogurt, potreste trovarvi a mangiare formiche.