“Ho solo fatto la spesa” “Non ci interessa”: multa megagalattica e auto sequestrata | Non puoi trasportare questo alimento

multa - freepik - thebottomup.it

Multa salatissima e veicolo sequestrato per aver provato a trasportare questo alimento - thebottomup.it (freepik)

Attenzione agli alimenti che trasporti in auto: i controlli si fanno sempre più stringenti e le multe più salate.

Ci sono determinati alimenti che non possono essere assolutamente trasportati: il rischio è quello della confisca del veicolo e di multe esorbitanti. Per quale motivo e quali alimenti non possono essere trasportati?

Una semplice spesa o un innocente regalo culinario potrebbe trasformarsi in un incubo. E’ quanto è accaduto ad un gruppo di persone che, ignare delle conseguenze, sono state fermate e multate per aver trasportato un determinato alimento, ritenuto proibito.

Sembra proprio che controlli di questo tipo siano più frequenti del solito ed è proprio questo ad aver scatenato le polemiche degli utenti in tutto il mondo.

Un episodio che sicuramente fa riflettere e che lancia un avvertimento chiaro a chiunque intenda viaggiare con prodotti alimentari nel bagagliaio. Fai attenzione a ciò che trasporti, potresti ritrovarti senza soldi e auto in pochi secondi.

Fermati con la carne in auto: veicolo sequestrato e multa salatissima

Prima di dirvi di quale alimento si tratta, è necessario anticipare che questa regola del divieto di trasportare cibo, non è presente in Italia. La vicenda, infatti, si riferisce all’intenzione di alcuni turisti, di trasportare del cibo in Qatar. I protagonisti erano partiti con l’intenzione di portare con sé alcuni prodotti alimentari, tra cui carne di maiale, per uso personale. Tuttavia, le normative doganali del Qatar, lo hanno impedito. Non tutti lo sanno ma, chi desidera trasportare cibo verso questo Paese, deve compilare una fattura commerciale dettagliata che includa:

  • nome e indirizzo del produttore;
  • posto di partenza;
  • numero e tipologia di colli;
  • descrizione precisa della merce (peso netto e lordo);
  • firma digitale dell’esportatore.

A tali documenti, devono essere aggiunte la lista dei colli, la dichiarazione d’origine e certificato d’origine, tutti legalizzati dalla Camera di commercio e dal consolato del Qatar a Ginevra. Tuttavia, anche rispettando scrupolosamente ogni formalità, la carne di maiale resta totalmente vietata. Ma per quale motivo?

trasporto cibo - freepik - thebottomup.it
Divieto di trasporto di cibo in Qatar: questo alimento è proibito – thebottomup.it (freepik)

Le regole da conoscere prima di partire per il Qatar

Il divieto di trasporto di maiale in Qatar è legato alla tradizione e alla legge islamica. In Qatar, come in molti altri Paesi musulmani, la carne di maiale e tutti i suoi derivati, sono considerati haram, ossia proibiti. E non solo, anche l’importazione di alcolici è fortemente scoraggiata da dazi molto alti e da rigide restrizioni.

Tutti i prodotti a base di carne destinati al consumo, devono essere accompagnati da un certificato sanitario e un certificato, definito “halal“, rilasciato da un centro islamico autorizzato, che ne garantisca la conformità ai precetti religiosi. Una lezione amara per chi pensava di portare solo un po’ di carne con sé. In determinati Paesi, come il Qatar, anche un semplice ingrediente può trasformarsi in un problema molto serio.