Pistoia Basket, bus di tifosi finisce al centro di una brutale aggressione: morto uno degli autisti dopo essere stato colpito da una pietra

Assalto al bus dei tifosi del Pistoia Basket (Fonte Youtube Sky) - thebottomup.it
Ancora una volta un caso di sport si trasforma in uno di cronaca nera. Autobus con tifosi del Pistoia Basket preso a sassate: deceduto uno dei due autisti.
Il mondo dello sport deve fare ancora una volta i conti con un brutto episodio di cronaca, divenuta nera in poche ore. In passato abbiamo assistito a diversi casi di violenza: da scontri tra tifoserie fino ad aggressioni armate vere e proprie.
Alcun casi ancora oggi fanno discutere. Basti pensare al caso di Gabriele Sandri, colpito da un colpo di pistola sparato da un agente alle prese con alcuni tafferugli tra tifosi. Oppure il caso del tifoso napoletano Ciro Esposito, ucciso da alcuni colpi di pistola sparati da un tifoso della Roma.
Episodi per cui ancora oggi è tanta la commozione ma a quanto pare non basta. Lo conferma quanto accaduto in queste ore: un altro caso di tafferugli tra tifosi e con un vittima registrata.
Pistoia Basket, una tragedia immane
Nel tardo pomeriggio del 19 ottobre 2025 è andata in scena la sfida tra i padroni di casa del Sebastiani Basket e gli ospiti del Pistoia basket. Questi ultimi hanno vinto la sfida ed a quanto pare il risultato ha scatenato una vera e propria ondata di odio e di violenza. Dalle prime ricostruzioni degli inquirenti, alcuni tifosi del Sebastiani avrebbero infatti preso parte alla brutale aggressione andata in scena nella tarda serata di ieri lungo la superstrada Rieti-Terni, all’altezza di Rieti.
L’autobus con all’interno alcuni tifosi del Pistoia Basket è stato infatti preso di mira con pietre e mattoni. Alcuni di questi colpi hanno centrato in pieno il parabrezza e non solo. Di poche ore fa è infatti la notizia della morte di Raffaele Marianella, uno degli autisti che si trovavano sul bus e ad un mese dalla pensione. Aggressione che si è trasformata in tragedia e su cui si indaga.
Visualizza questo post su Instagram
Il dolore e le indagini
La notizia della morte dell’autista ha reso questa storia una vera e propria tragedia, che ha ancora una volta richiamato l’attenzione sul mondo dello sport e sulla violenza che caratterizza alcuni eventi. Anche la premier Giorgia Meloni ha commentato l’episodio sui social: “Una notizia terribile che lascia senza parole…è un atto di violenza inaccettabile e folle. Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia”.
Un coro di voci che si uniscono a questa denuncia ma adesso dovranno essere le autorità a fare chiarezza su quanto accaduto. Le telecamere sono già state visionate ed alcuni tifosi sono già stati ascoltati. Tutto questo con la speranza di trovare i colpevoli ma soprattutto di mettere fine a questa spirale di violenza.