Redazione

The Bottom Up è un web magazine fondato e curato da un gruppo di giovani giornalisti, nato dalla voglia di mettersi alla prova, raccogliere idee, confrontarsi e partecipare in maniera libera e aperta. Ci occupiamo di tutto ciò che attira la nostra attenzione: politica, economia, esteri, diritti umani, cultura, musica, cinema e sport.

Di tanto in tanto, organizziamo realizziamo eventi e dibattiti offline nella città di Bologna.

Dal 2 febbraio 2017, siamo una Testata registrata presso il Tribunale di Bologna con la pratica n. 8453. Il Sito potrebbe contenere materiale di proprietà di terzi oltre che degli autori. Ci impegniamo a citare sempre l’autore o la fonte da cui il materiale è stato ricavato. Eventuali e giustificate richieste di rimozione saranno accolte, si contatti thebottomup.blog@gmail.com.


DIRETTRICE RESPONSABILE

Angela CaporaleDiritti umani
@puntoevirgola_

Angie
Nasco in Friuli Venezia Giulia nel 1990, dal 2012 vivo e lavoro a Bologna, sognando di viaggiare ovunque, soprattutto in Medio Oriente. Da quando ho ricordi, mi immagino come una reporter. Oggi vivo scrivendo: sono caporedattrice di SocialNews, scrivo di diritti umani per Voci Globali, assaggio manicaretti per Il Giornale del Cibo. I miei pensieri disordinati, incastrati in tanti articoli, sono sparsi per il web: tra gli altri, su Ghigliottina, City Sport, Articolo 21, Comune.info, Frontiere News, Redattore Sociale. Da brava grafomane instancabile, scrivo pure sui profili social di Noi… dell’arte e dell’orchestra giovanile Filarmonici Friulani.
The Bottom Up è la mia passione. Qui racconto storie di diritti negati, coordino la sezione Diritti umani, partecipo alla pianificazione strategica dei social media e all’organizzazione di eventi e media partnership.


DIRETTRICE EDITORIALE

Roberta Cristofori Cultura (Cinema)
@billybobatorton

23244249_10214237318637140_539519940448429816_n

Classe 1990, bolognese errante. Cresciuta a latte e inchiostro Pelikan, prima laureata in Lettere moderne e poi in Giornalismo e Cultura Editoriale a Parma. Chiacchiero un sacco: ho iniziato con Qualcosa negli Spaghetti, programma cinefilo della web radio RuMoRE, oggi faccio parte della redazione di cronaca e informazione di Radio Città del Capo. Scrivo anche un sacco: in passato per la Cineteca di Bologna e per l’agenzia editoriale AGENDA, oggi per il giornale di strada Piazza Grande e ovviamente per The Bottom Up, dove continuo a occuparmi della mia grande passione, il cinema. Quando non parlo e non scrivo, scatto foto. Oppure faccio tutto contemporaneamente.


CAPOREDATTORI

Filippo Batisti Cultura (Musica)
@disorderlinesss

0805b-filippo
Bologna, 1990. Dottorando in filosofia, mi occupo di relatività linguistica. Pratico la radio, il basket, la musica. Scrivo di musica (meno spesso, di sport e altro) per TBU. Mi vergogno tantissimo di essere su Twitter. Sono stato stagista a mamma RAI, in quel bel posto che è Radio 3, presso Tutta la Città ne Parla. Bologna è il posto dove chiunque dovrebbe voler vivere; penso che Venezia sia la città più bella del creato, ma dopo aver vissuto a Roma ho lasciato lì un pezzo di cuore. Se casomai dovesse finire per piacermi anche Milano, evidentemente sono io che ho qualche problema.


Roberto Tubaldi Economia
@RobertoTubaldi

2dc27-c80ed210a1144554ba721d2dc7c369e1
Classe 1988. Ho trascorso infanzia e adolescenza a Recanati poi, insofferente (Leopardi docet), mi sono trasferito a Bologna nel 2009. Dal 2015 sono dottorando in Finanza presso lo Swiss Finance Institute. Scrivo di economia sulla rubrica The Bottonomics di TBU. Sì, parlo di cose noiosissime e per nulla cool. De gustibus. Però poi non lamentatevi se c’è la crisi.


REDATTORI – Italia ed Esteri

Giacomo Bianchi
@GiacomoBianchi6

67368-11012083_10205697674234453_6103174309454570279_n
Brianzolo per nascita, europeo ed europeista per convinzione.Laureato in Scienze internazionali ed istituzioni europee presso la Statale di Milano, specializzando in Relazioni Internazionali a Firenze. Politica, libri, viaggi e sport sono i miei interessi più grandi. Scrivo su The Bottom Up articoli inerenti alla politica italiana e internazionale, con uno sguardo d’interesse alla vita dei Presidenti.


Alessandro BombiniEsteri e cultura

Sono un Dottorando in Fisica Teorica all’Università di Padova, dove lavoro sui Buchi Neri in Teoria di Stringa. Ho praticato per anni arti marziali tradizionali giapponesi, studiando nel frattempo la cultura e la storia del Giappone e dell’Asia. Ho un particolare interesse verso la geopolitica, con focus su quella dell’Asia.


13453849_10209796262254039_64018060_n

La passione per la politica e gli affari di stato è arrivata nel bel mezzo dell’adolescenza, direi tra l’ultima altalena e la prima birra. Appena ho iniziato a interessarmi mi sono reso conto che avrei voluto dire la mia, ma non ero ancora pronto. Per poter dare una voce ai miei pensieri mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Dopo essermi fatto le ossa scrivendo per testate di vario genere, adesso collaboro con TBU, occupandomi degli Affari Esteri con particolare attenzione all’Asia. Ne sono passate parecchie di birre da questo precoce innamoramento e col tempo ho capito che per dire la propria non si è mai perfettamente pronti, ma si può sempre cercare di essere un po’ più informati. La mia missione è dare l’occasione a tutti di esserlo.



Marco Colombo


Giuliano Martino
@Giulma90

12346646_10208112555588541_370643162_n

Classe 1990, friulano di nascita con sangue calabrese. Insomma, da nord a sud, una testa dura. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Trieste e poi in Mass Media e Politica a Forlì. Ogni volta che mi chiedono se so suonare uno strumento rispondo “la penna, o la tastiera (di un pc)”. Sì, perché scrivere è la mia forma di musica, ciò che mi tiene vivo e in movimento. Appassionato di mass media, calcio, mare e libri, se dovessi consigliarvi come passare un po’ del vostro tempo libero vi suggerirei Camilleri, Gianrico Carofiglio e Dave Eggers.


Fabrizio Mezzanotte
@fabbrimezza

a6f6b-fabrizio
Vignola (MO), 1990. Laureato in Relazioni Internazionali a Bologna, specializzato in Studi Europei a Firenze. Profondamente emiliano, ho un passato da giocatore/allenatore di pallacanestro, che insieme al calcio rappresenta una delle mie due grandi passioni, lo sport. L’altra è la politica, ma di questi tempi è meglio non farlo sapere troppo in giro. Ho aderito a questo magazine perché affascinato da un modo di fare informazione meno superficiale, più approfondito e, possibilmente, anche un po’ ironico. Mi occupo principalmente di politica interna ed estera.


Francesca Maria SolinasRassegna stampa esteri

francesca maria solinas

Classe 1988, dalla Sardegna alla scoperta del mondo. Probabilmente ho imparato a leggere e a scrivere prima che a parlare. Le mie abilità sociali sono di recente sviluppo. Nella vita reale, sono una traduttrice freelance, faccio parte di un’associazione di cinema, scrivo rassegne stampa buffe o tragiche e mi concentro nella ricerca del risotto perfetto. La multipotenzialità è un vizio di famiglia.


Mattia Temporin

f2f01-11033640_10206817829627781_1247526338_o
Classe 1990, veneto trapiantato a Bologna, ho conseguito la laurea triennale in Scienze Storiche e mi sto avviando (speriamo!) verso la laurea specialistica in Relazioni Internazionali, presso la facoltà di Scienze Politiche. Amante del realismo sporco e della musica elettronica, mi piace stare a diretto contatto, provando ad osservare la realtà che mi circonda, nei luoghi dove la storia si è resa protagonista attraverso l’amalgama (e i contrasti) di popoli e tradizioni diverse. Provo a scrivere articoli di politica internazionale, tentando di darmi un tono.


Valerio Vignoli
@ValerioVignoli

29e34-vigno2bchi2bsiamo
Classe 1990, nato a Bologna. Laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna e dottorando in Studi Politici all’Università di Milano. Appassionato di tennis, cinema d’autore e musica indie. Ma detesto i tuttologi e, quindi, su The Bottom Up mi limito a scrivere di ciò che penso di conoscere meglio, la politica.


Andrea Zoboli

andrea zoboli

Classe 1990, laureato in Scienze Politiche dopo una triennale in Sociologia. Musicista per scelta, scrittore per caso, consigliere comunale per spirito di servizio, appassionato ed ex giocatore di pallacanestro.


Economia

Andrea Armani

15978865_10211569906232798_1649601055_n

Reggiano, classe 1991, laureato in Economia e Politica Economica presso l’Università di Bologna. Per TBU, scrivo nel The Bottonomics, che ogni giovedì tenta di farvi innamorare della tanto vituperata economia.


Roberto Mantero

Roberto Mantero

Classe 1989, genovese o quasi, per questo ho il mugugno nel sangue e lo sguardo puntato sull’orizzonte. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, negli anni mi sono trovato all’improvviso a vivere in Russia e poi in Belgio. Odio il bianco e il nero, piuttosto preferisco tutta la scala di grigi, ecco perché la nostra società mi interessa tanto. Per The Bottom Up scrivo di economia e politiche pubbliche.


Luca Sandrini
@LucaSandrini8

luca sandrini
Classe 1990, nato a Brescia, vivo a Bologna dove mi sono laureato in Scienze Economiche. Collaboro con The Bottom Up nella sezione Economia.


Niky Venza
@NikyVenza

Niky Venza

Studente del Master in Data Science alla Bologna Business School ed entusiasta del “nuovo” mondo data-driven. Curioso delle nuove tecnologie e di come vengono prodotte le cose, nonché laureato in Economia e Politica Economica e “inventore” dilettante.


Diritti umani

Elena Baro
@elena_baro

elena-baro
Veneziana trapiantata a Torino, dove mi sto specializzando in comunicazione pubblica e politica. Amo avere sempre qualcosa di nuovo da scoprire e su cui informarmi, ma soprattutto amo riempire valigie e partire alla volta di viaggi ed esperienze. Scrivo coltivando così la mia passione di sempre e il sogno di diventare (chissà!) giornalista d’inchiesta.


Martina Facincani

martina facincani
Classe 1992, veneta, ho studiato a Trento, Padova e Bologna. Una laurea triennale in Studi Internazionali e un master in Criminologia critica, all’orizzonte la magistrale. Inquieta per professione, eterna sognatrice un po’ sovversiva, prediligo le sfumature alle categorizzazioni, le discussioni nate dai dubbi, le compagnie chiassose e il buon vino. Invaghita da sempre della letteratura sudamericana. Scrivo per tenere a bada la vertiginosa sensazione di essere gettata a capofitto nel nostro bello pazzo mondo, con un vero e proprio pallino per movimenti migratori, controllo sociale e diritti umani. Quale posto migliore dell’accogliente famiglia di The Bottom Up?


Sabrina Mansutti
@sabrinamansutti

61216-sabrina
Nata a Udine da padre italiano e madre rumena, proprio grazie alle mie origini mi sento profondamente europea. Dopo una laurea in diritti umani a Padova e un Erasmus a Vienna ho deciso di trasferirmi a Bologna per studiare European Affairs. Appassionata di politica, cinema e tutto ciò che ha un sapore un po’ retrò. Su TBU scrivo principalmente di eventi che riguardano la scena politica europea e di diritti umani.


Anna Nasser


Angela Tognolini

Angela Tognolini
Bologna, 1990. Ho studiato Scienze Internazionali e Diplomatiche e vivo a Trento, dove lavoro per il Centro Astalli Trento come operatrice legale per i richiedenti asilo. Mi interesso di migrazioni forzate e di traffico di esseri umani, e controbilancio il male di vivere con la passione per la musica trash, l’arrampicata e la fantascienza. Su TBU scrivo di diritti umani, di rifugiati e di questioni di genere.


Cultura

Daniele BarresiLetteratura e videogame
@DanieleBarresi2
20745962_10159246497200374_5795487829708789141_o
Nato a Palermo, classe 1988, laureato in Italianistica a Bologna, giornalista pubblicista.
Sue poesie sono state pubblicate sul volume Vertigini (Montedit Ed., 2010), su Nazione Indiana e Poetarum Silva. Appassionato di cinema, ha collaborato con la Cineteca di Bologna per i festival “Cinema Ritrovato e “Visioni Italiane”. È all’interno di Italian Videogame Program, un progetto che si occupa di promuovere il territorio e il turismo tramite un’ottica videoludica.
Ha un interesse parassitario per la fotografia, una dipendenza dallo sport ed è un amante del placido attendismo delle piante grasse che coltiva.


Giorgio Busi RizziLetteratura e musica

24205033_10155826162853529_1594939133_n
Nato a Sora (FR), poteva andare peggio. Due lauree magistrali in Cose Linguistiche e Letterarie Poco Utili, un dottorato a tema fumetti (sì, davvero) in dirittura d’arrivo.

Ho scritto di musica, letteratura, fumetti, serie tv, cinema e calcio, (quasi) regolarmente per Vitaminic, Loudvision, Ultima sigaretta, Sistema WM, e occasionalmente per 404-file not found, Prismo, Ondarock, Osservatorio TV, Inkiostro (nella versione a più mani).
Ultratrentenne, ho iniziato a ripetere che ero vecchio prima di compiere 27 anni. Non ho ancora imparato a scrivere una bio decente.


Arianna CasariniArte

18768253_10154690836556275_556773266574271140_o
Nell’attesa che lamentarsi possa finalmente diventare un’attività remunerativa o il prossimo sport olimpico, inganno il tempo specializzandomi in arte contemporanea all’Alma Mater. Incline alla maieutica, la pratico (responsabilmente) in diverse lingue moderne, che colleziono come figurine.


Matteo C. M. CutrìCinema, letteratura e videogame
@Sbronzon

12440621_10207942547955275_3778416301290152668_o

Laureato in Italianistica a Bologna, nato a Bronte, creatore di Decadentismo alcolico e altre voluttà, alla ricerca del posto fisso, collaboro con l’Italian Videogame Program ed esercito la funzione di cultore dell’effimero per The Bottom Up.


Guglielmo De MonteMusica
@BufoHypnoticus

Sono nato e cresciuto a Torino; in Indonesia e in Francia ho imparato delle cose. Vivo a Ragogna nel profondo Friuli. Mi piace il mondo e cerco di cambiarlo con il rock and roll. Sono laureato in Lingue e Letterature Straniere e ho fatto una tesi sui Genesis (non sui generis), e sto facendo la magistrale. Viaggio e scrivo, ispirato dall’amore e guidato dalla conoscenza. Forse sono un po’ scemo, forse idealista. Devo ancora decidere.


Luigi Lonardo Cinema ed esteri
@luigi_lonardo

IMG_9399

Ho vissuto in Italia, Francia e Inghilterra. Probabilmente vivrò anche altrove. Sto facendo un PhD in diritto dell’Unione Europea a Londra. Mi piace tantissimo e cerco di assumerne la responsabilità. Nel tempo libero vedo dei bei film, studio storia e scavo nelle poesie. Gli autori che mi hanno definito più di tutti sono i classici greci, che sto ancora cercando di perdere. Due Paesi hanno temperato questa “sensibilità umanistica”: la Finlandia e il Marocco. Ma chi mi ha veramente influenzato sono state le persone che ho incontrato – e quelle che spero di incontrare. Probabilmente Sartre era ubriaco quando ha scritto “l’enfer c’est les autres”. Per questo scrivo su TheBottomUp.


Giovanni RuggeriMusica

Giovanni

Nasco a Bologna nel 1988, ci studio, vado a Napoli, studio un po’ anche lì e torno a Bologna. Laureato in Antropologia culturale e Studi arabo-islamici, suono il basso e il sintetizzatore in una band bolognese. Su TBU scrivo di musica e, occasionalmente, di quello che ho studiato per anni all’università.


Sofia TorreMusica e letteratura
@SofiaTorre7

Sofia Torre The Bottom Up Musica

Classe 1991, laureata in Mass Media e Politica, mi appassiono a grandi interrogativi filosofici, cupe discussioni politiche e gioiose chiacchiere da bar. Amo scrivere, ma in un’altra vita spero di suonare il sassofono o imparare a ballare in pubblico. Scrivo recensioni musicali, articoli di cazzeggio impegnato e armonioso per The Bottom Up e ne sono piuttosto orgogliosa.


Alessio Venier Musica e letteratura

bless
Friulano di nascita, di cuore mitteleuropeo. Violinista e compositore con una certa infatuazione per l’impressionismo, lo swing, la Grecia e gli anni ’50. Vagamente bibliomane, scrivo per passione e, forse, come personale strategia per colmare dei vuoti. Studio direzione d’orchestra e composizione.


Sport

Marco Pasquariello

5b454-10305062_761045290602919_740888068439106087_n

Friulano, classe 1992, Toro. Mi interesso di musica, videogames e di talent show (solo quelli belli), ma soprattutto di Sport, che per mia fortuna è diventato il mio lavoro. Seguo calcio, nuoto, tennis e golf, ma in mancanza d’altro mi adatto anche a freccette e biliardo. Collaboro da cinque anni con il Messaggero Veneto, da tre con UdineToday e per altri tre anni sono stato davanti alle telecamere. E ora è il turno di The Bottom Up.


COMUNICAZIONE

Mascia MazzantiFacebook Account Manager

bb2d1-mascia

Venticinque anni vissuti a Bazzano (BO). Provinciale, ma (spero) solo per luogo di residenza. Ricerco informazioni per imparare a conoscere nuove realtà; discuto e mi confronto per arricchirle di diversi significati. Studente per professione, ora di Mass media e politica, scrivo nel tentativo di mettere ordine alle mie idee… a volte con scarsi risultati

Annunci