The Bottom Up, workshop

“The Bottom Up, workshop” è il primo corso online organizzato dalla redazione di The Bottom Up per mettere a disposizione dei nostri lettori e lettrici tutte quelle informazioni e saperi utili ad orientarsi tra le nuove tendenze del giornalismo. Da un lato vogliamo partire da strumenti non convenzionali come i podcast e i dati, dall’altro capire da quali linguaggi tenersi alla larga e quali perseguire.
Inizieremo con quattro panoramiche della durata di un’ora circa (più spazio per Q&A) che serviranno ad acquisire una visione complessiva dei diversi argomenti, aggiungeremo alcune buone pratiche dalle quali prendere ispirazione e concluderemo con un pizzico di tool necessari. Sempre nel rispetto della natura di The Bottom Up, non si tratterà di lezioni calate dall’alto, piuttosto momenti di condivisione di ciò che abbiamo appreso sui nostri polpastrelli dopo anni di pratica giornalistica.

Intanto, qui è possibile compilare il modulo di registrazione al corso.

Gli argomenti delle lezioni

Le quattro lezioni si svolgeranno lunedì 30 novembre, mercoledì 2 dicembre, lunedì 7 dicembre, mercoledì 9 dicembre. Appuntamento fisso alle 18.30 su Zoom.

Si parte lunedì 30 con una lezione su “Podcast e audiogiornalismo” a cura della giornalista Roberta Cristofori, direttrice editoriale del web magazine; si parlerà – ovviamente – di podcast come strumento d’informazione, a partire da alcuni casi studio. Non mancheranno tool e consigli per gli ascolti.
Mercoledì 30 Angela Caporale si occuperà di “Giornalismo e migrazioni”. Giornalista, addetta stampa e responsabile editoriale di The Bottom Up, Angela spiegherà quali parole scegliere per raccontare storie di persone migranti, con un focus sugli obblighi del giornalista.

Il lunedì successivo, 7 dicembre, sarà Giacomo Romanini a partire dai dati per arrivare fino all’articolo in una lezione di “Data Journalism”; studente PhD in Economics alla Michigan State University e autore della testata, Giacomo introdurrà ai metodi di lettura, interpretazione e utilizzo dei dati di paper accademici al fine di costruire un pezzo di approfondimento.
Le “workshop” si concluderanno poi mercoledì 9 dicembre con Filippo Batisti, autore e PhD in Filosofia del linguaggio, che tratterà di “Echo chambers, fake news e discorsi d’odio”. Quali sono i meccanismi con cui si diffondono le notizie (anche false) sui social e l’hate speech? Una lezione per riconoscerli e imparare a evitarli.

Modalità di partecipazione

È possibile partecipare alle singole lezioni o all’intero corso, ma per farlo – tranne per chi non lo fosse già – è necessario esere sociə dell’associazione “The Bottom Up”. Siamo infatti una testata e un’associazione, il nostro lavoro è frutto di un impegno collettivo nel quale ognunə di noi investe il proprio tempo gratuitamente.
Il costo di partecipazione comprende dunque la quota associativa fissata annualmente dal Consiglio Direttivo, pari a 5 euro, insieme a una donazione di altri 5 euro per singola lezione. Altrimenti, per chi fosse interessatə a seguire l’intero corso, il costo è di 20 euro comprensivi di quota associativa e donazione.

Nel modulo di registrazione si trova già tutto il necessario per compilare la richiesta di adesione, ma riportiamo tutto anche di seguito.

Per diventare socio o socia e partecipare al corso “The Bottom Up, workshop” ti basterà:

  • Prendere visione dello Statuto dell’associazione;
  • Scaricare il modulo a questo link;
  • Versare il contributo annuale (5€) via PayPal o tramite bonifico all’IBAN IT22 P035 9901 8990 5018 8538 138 intestato a The Bottom Up (Banca Popolare Etica) inserendo come causale “Donazione e iscrizione ass. The Bottom Up 2020”
  • Inviare a thebottomup.mag@gmail.com il modulo compilato e firmato insieme alla ricevuta del versamento.

Per qualsiasi dubbio contattaci all’indirizzo: thebottomup.mag@gmail.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...